Un'impresa potrebbe differenziarsi enfatizzando una o più caratteristiche proprie come la qualità del prodotto o servizio, la marca, la tecnologia avanzata, un prezzo più basso, la completezza di gamma oppure con un ottimo servizio post vendita.
Purtroppo, non tutte le medie e sopratutto piccole imprese possono permettersi di differenziarsi, ma chi decide di farlo userà in qualche modo la pubblicità per comunicare la propria differenza ai consumatori.
La pubblicità affonda le sue radici nella ”parola” e arriva ai nostri giorni come insieme degli strumenti necessari a garantire la comunicazione commerciale.
L'elevato aumento di prodotti e servizi, la globalizzazione e l'esplosione dei media hanno inciso fortemente sul modo in cui oggi le persone recepiscono o ignorano le informazioni che piovono su di loro.
Quindi per le aziende differenziare i propri prodotti e servizi è diventato un compito molto più arduo che in passato.
Bisogna riconoscere che le Grandi imprese sono i principali utilizzatori della pubblicità, ma bisogna considerare che rappresentano solo lo 0,5% delle imprese italiane (fonte Confcommercio).
Invece, la struttura economica del nostro Paese ha un elevato numero di PMI e Micro imprese (per capire se un'impresa è micro, piccola o media bisogna considerare i parametri imposti dal Decreto Ministeriale del 18 aprile 2005, basati sul numero dei dipendenti, sull'importo del fatturato e dello stato patrimoniale annui).
Considerando il budget dedicato alla pubblicità delle Micro e PMI rispetto alle Grandi aziende, i mezzi di comunicazione da prendere in considerazione sono limitati, ma fondamentali.
Tra questi i più importanti sono quelli legati alla stampa, ad internet e alle partecipazioni in fiere e manifestazioni specializzate.
L'uso dei mass media tradizionali quali TV, radio e quotidiani nazionali, sono prerogativa delle grandi aziende o quelle medie imprese prossime alle grandi. TV, radio e quotidiani locali, se ben usati, si rilevano come ottimi canali di comunicazione, anche se limitati dalla zona territoriale considerata.
Ad ogni modo, è fondamentale utilizzare le giuste tecniche e strategie pubblicitarie per rivolgersi ai clienti, abituali e potenziali, per differenziarsi dalla concorrenza.